Installando la stampante HP Color LaserJet CM1312nfi MFP via rete su Ubuntu, mentre la stampa funziona correttamente, lo scanner viene identificato ma non risulta funzionante.
Il messaggio di errore di xsane sarà qualcosa di simile a questo:
Failed to open device ‘hpaio:/net/HP_Color_LaserJet_CM1312nfi_MFP?ip=192.168.1.15’: Error during device I/O.
Si tratta semplicemente della mancanza di un plugin, che però non viene segnalata.
E’ possibile trovarne traccia nel file /var/log/user.log che conterrà questo messaggio:
xsane: scan/sane/soapht.c 86: unable to load restricted library /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Nessun file o directory
La soluzione più facile che ho trovato è stata questa:
- Installare il tool grafico di HpLip (il pacchetto è hplip-gui);
- Avviarlo (Sistema –> Preferenze –> Hplip Toolbox) e verificare che segnali che per la stampante in questione è richesto un plugin;
- Cliccare sull’opzione “Install required plugin” e seguire le istruzioni a schermo.
Questa sarebbe la procedura, ma arrivati a questo punto a me, su Ubuntu 10.04.1, il programma ha detto che l’installazione del plugin è fallita.
Ho aggirato il problema installando il plugin come utente root, il programma HP Toolbox non può essere eseguito come root, ma l’installatore di plugin non mi ha dato problemi, aprite quindi un terminale e digitate:
sudo hp-plugin-ubuntu
Seguite le istruzioni a schermo e completate l’installazione. Ecco fatto, ora la stampante esegue le scansioni via rete da qualsiasi software!