Capita spesso, soprattutto se il pc in questione è condiviso, di non trovare più qualcosa nella barra superiore di Ubuntu (o di trovarla proprio vuota..).
Che fare? Il menu delle applicazioni e i pulsanti per lo spegnimento del pc per esempio fanno sempre comodo.. 😉
E’ possibile cancellare tutte le impostazioni affinché Ubuntu al riavvio successivo ripristini il tutto, ma magari è sparita solo un’icona, vediamo di farla ricomparire all’istante!
Cliccare con il tasto destro sulla barra e selezionare “Aggiungi al pannello…”
Selezionare dal pannello una ad una tutte le voci necessarie e per ognuna cliccare “Aggiungi”
Le voci normalmente impostate nell’angolo destro sono:
- Area di notifica
- Indicatore
- Orologio
- Indicatore sessione
Nell’angolo sinistro:
- Barra dei menu
Spostare le varie voci fino a portarle nella posizione desiderata cliccando su ognuna con il tasto destro, selezionando “Sposta” e trascinandola. Una volta sistemate, cliccare il tasto destro e selezionare “Blocca sul pannello”.
Ed ecco il nostro pannello come nuovo!
E se non si trova più nemmeno la barra superiore? :-S
Quella inferiore c’è ancora?
Se sì cliccaci sopra con il tasto destro e fai “nuovo pannello”, poi spostalo sopra (tasto destro, fai “proprietà” e nella seconda scheda trovi i settaggi della posizione) e per il resto puoi applicare quanto scritto nell’articolo 😉
a me la barra superiore si è talmente rimpicciolita da non vedere neppure cosa è scritto nella tendina che appare cliccando con il tasto dx. Cosa fare per riportarla all’originale grandezza?
Grazie
Potresti provare ad installare il pacchetto dconf-tools e poi ad eseguire il comando dconf-editor. Lì dovresti trovare tutte le opzioni dei pannelli, compresa la grandezza. Quella originale mi pare sia 24.