Epson Stylus D68 bloccata con led rossi

Un bel giorno la mia stampante Epson Stylus Photo D68 prova ad accendersi ma c’è qualcosa che non va, resta lì con due led rossi lampeggianti e non ne vuole sapere di rispondere ad alcun comando..

45led8Che fare?
Controllo sul manuale e la non consolante dicitura corrispondente è:

Unknown errori. Turn off the printer and contact your dealer.

Cerca in giro, leggi su vari siti… ma la faccio breve, ecco che succede. La stampante, che ormai qualche anno ce l’ha, ha come tutte un contatore interno. Secondo tale contatore ha fatto abbastanza stampe da essere arrivata a saturare il tappetino che raccoglie l’inchiostro che esce in più (in inglese è il waste ink pad) quindi richiede la sostituzione di questo tappetino per poter continuare a funzionare. Stando alle indicazioni, la sostituzione costa più di una nuova stampante… in pratica si parla di sostituirla!

Per l’uso saltuario che ne faccio io mi pareva eccessivo, così ho cercato di aggirare l’ostacolo resettando il contatore.

Attenzione! Il tappetino così non viene davvero sostituito e la stampante potrebbe avere problemi, ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità in caso di malfunzionamento se volete fare il mio stesso tentativo.

Visto che l’alternativa era buttarla, ho pensato di correre il rischio di danneggiare la stampante, ed ecco la procedura.

  1. Scaricare il programma SSC da qui (attenzione, funziona solo per Windows, con Windows XP o precedenti)
  2. Installare il programma ed avviarlo
  3. Chiudere il programma con la x rossa, lo troverete così nella tray icon accanto all’orologio
  4. Cliccare con il tasto destro sull’icona nella tray da quel menu selezionare l’opzione per il reset del counter (disegno del pallino rosso)ssc
  5. Confermare quando appare il messaggio che chiede se si vuole procedere.

Fatto! La mia stampante per ora si è rimessa a funzionare, speriamo duri 😉

Questa voce è stata pubblicata in windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *